Koppel AW Ascensori Sicurezza e qualità sostenibili
Home » Servizi

Servizi

Manutenzione preventiva

Manutenzione preventiva - Koppel AW Ascensori

Gli ascensori, per essere mantenuti funzionali e sicuri, necessitano di una regolare manutenzione preventiva.
In Italia, peraltro, essa è resa obbligatoria dal decreto DPR 214/2010.
La periodicità della manutenzione dipende dalle caratteristiche dell’impianto e dall’uso che ne viene fatto, di norma è mensile.
Sempre secondo il DPR 214/2010, almeno ogni sei mesi i componenti di sicurezza dell’impianto vengono controllati dal manutentore e i risultati dei controlli vengono annotati sul libretto dell’impianto mantenuto sul posto.

 

Manutenzione correttiva e riparazioni

Manutenzione correttiva e riparazioni - Koppel AW Ascensori

Nonostante la indispensabile manutenzione preventiva, non si può escludere che l’ascensore presenti dei guasti, che devono essere riparati, sia per ripristinare le condizioni di funzionalità, che quelle di sicurezza. Gli ascensori Koppel presentano in media meno di 2 guasti all’anno, anche se naturalmente nel caso specifico questa frequenza dipende da condizioni ambientali, di uso, dall’anzianità dell’impianto, e così via.

Alcuni guasti determinano il fermo dell’impianto con persona in cabina, che risulta intrappolata, in questo caso deve intervenire un servizio di emergenza (vedi di seguito).
A parte questi casi urgenti, la riparazione dell’impianto di solito si svolge in giornata, e il tempo medio di fermo di un impianto Koppel in occasione di un guasto è di circa quattro ore.